Lezioni private

Ripetizioni e lezioni private individuali per ragazzi con Dislessia o Disturbi dell'apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES)

There is nothing more unequal than equal treatment of unequal people



I Ragazzi che hanno disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) come dislessia, discalculia e disgrafia, disturbi dell'attenzione e della concentrazione o che, per qualche motivo presentino particolari bisogni educativi momentanei (BES) come, ad esempio, ragazzi stranieri adottati con problemi di lingua e di inserimento, a volte hanno bisogno di essere supportati da qualcuno che conosca le loro difficoltà e abbia maturato "esperienza sul campo".

Pertanto, avvalersi di ripetizioni e lezioni individuali private, con un'insegnante specializzata, può aiutarli a seguire il normale programma di studi e recuperare la propria autostima e sicurezza. 
Gran parte del lavoro individuale si basa sulla relazione e sullo sviluppo o il recupero di una valida motivazione interiore, (molto spesso messa alla prova da uno scarso successo scolastico) che li porti ad affrontare lo sforzo, per loro impegnativo, di affrontare un testo scritto ed esporre oralmente quanto hanno appreso. 
Le strategie applicabili dipendono dall'entità del disturbo e sono comunque tailor-made insieme all'alunno, l'utilizzo di agganci visivi, la stimolazione della loro sfera percettiva attraverso i colori, sono solo alcune delle strade percorribili. Per le materie dell'area letteraria (italiano, storia,filosofia, scienze sociali, geografia) e per le cosidette lingue silenti, vale a dire inglese e francese, un ottimo strumento, ormai noto, da utilizzare, sono le cosidette mappe concettuali, e i prompt che, attraverso gli schemi ad albero o a stella  aiutano i ragazzi in difficoltà ad organizzare, catalogare e ricordare le informazioni che altrimenti andrebbero perse e che sono accettate anche durante le interrogazioni e i compiti in classe. Molto valido infine è l'apporto fornito dal Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Apprendere un metodo per imparare ad essere autonomi e confidenti è parte del lavoro che viene svolto insieme ai ragazzi durante la lezione individuale