sabato 21 novembre 2020

LA SCELTA DELLE SUPERIORI

Tempo di decisioni. tra novembre e gennaio, a Milano e in gran parte d'Italia si tengono i cosidetti Open Day, giornate dove professori, presidi e studenti volontari, presentano la loro scuola superiore di secondo grado. 
E così mamme, papà e figli come un esercito si trascinano ad ogni angolo della città per vedere, valutare e soppesare la scelta che inevitabilmente condizionerà le loro vite per almeno un triennio e, il più delle volte per un quinquennio. 

Dovete iscrivere vostro figlio ad un liceo, un istituto tecnico o ad un istituto professionale o a un corso regionale. Cosa scegliere dunque?

Come essere sicuri di compiere la scelta giusta? Ovviamente ogni caso è a sé e non c'è una soluzione valevole per tutti. Però, nella valutazione, oltre ovviamente, alle indicazioni dei docenti  della scuola media inferiore, si può tener conto di alcuni fattori.
 
1. cosa vorrebbe fare nostro/ figlio/a? Mostra delle preferenze? interessi particolari? Partiamo da lì. Quali le scuole migliori che possano valorizzare le sue attitudini e interessi? Magari ha difficoltà di memoria e con le lingue ma è un asso nell'accostamento dei colori e nel disegno a mano libera...

2. Nostro/a  figlio /a  è ribelle, ha poca voglia di studiare e non è interessato a scegliere? Parliamo del perchè debba partecipare attivamente alla ricerca di una scuola e lavoriamo sulla sua motivazione, raccogliamo le sue sensazioni sulle scuole visitate, cerchiamo un confronto e ascoltiamolo,

3. Nella preadolescenza, a parte alcuni casi che mostrano una notevole determinazione, la maggior parte dei ragazzi è ancora notevolmente influenzabile dai genitori. Si sentiranno a loro agio laddove troveranno il vostro appoggio e la vostra approvazione, ma... attenzione! La scelta finale, per quanto "suggerita", devono avere la sensazione di compierla in autonomia, altrimenti vi aspettano cinque anni di rinfacci ogni volta che qualcosa non andrà per il verso giusto...

4. Prendete tempo. Personalmente consiglio di andare agli open day già in seconda media Perché? in questo modo avrete il tempo necessario per incominciare ad esplorare senza troppa ansia evolendo informarvi per un colloquio orientativo personalizzato messo a disposizione dal  Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano. Servizio attivo da tanti anni, diretto dal professor Dell'Oro e decisamente molto valido.  
di seguito i riferimenti:
 
Area Servizi Scolastici ed Educativi
Servizio Orientamento Scolastico
via Pastrengo, 6 - 20159 Milano 

Per contattare l’ufficio Orientamento Scolastico 

Per contattare l’ufficio Orientamento Disabili